Il circolo Arci “Il Corto Maltese” di Fabriano promuove “La Storia siamo noi”: un ciclo di incontri dedicati alla Storia del Novecento presso la Biblioteca pubblica “Romualdo Sassi” a Fabriano.
“Nella convinzione che lo studio della Storia, e in particolare quella del secolo appena conclusosi, sia fondamentale per la comprensione del nostro presente, siamo convinti che una riflessione sul Novecento sia ora più che mai urgente. Le conferenze approfondiranno i grandi nodi della Storia del XX secolo, che verranno sempre trattati in maniera funzionale alla comprensione delle dinamiche storico-politiche attuali.”
- Il primo appuntamento è sabato, 23 novembre, alle ore 17.30. Il prof Antonio Moscato, docente di Storia contemporanea e storia del movimento operaio, affronterà il tema “La crisi economica del 1929 e l’ascesa dei regimi autoritari in Europa”.
- La seconda conferenza, giovedì 12 dicembre, alle ore 17.30, dal titolo “La Fabriano sovversiva, tra fine ‘800 e inizio ‘900”, sarà tenuta da Stefano Gatti, autore di numerosi studi sulla Storia locale.
L’ingresso è libero.
Per i soci sabato, dopo la conferenza del prof. Moscato, verrà organizzato un aperitivo al circolo Arci “Il Corto Maltese” per poter continuare a dibattere degli argomenti, mangiando e bevendo qualcosa.