Nel 2025 ha preso avvio un percorso intensivo integrato nella sezione femminile del carcere di Pesaro Villa Fastiggi
Rap e cinema d’animazione alla Casa circondariale di Pesaro, sezione femminile, grazie ad ANIMArap, un progetto pensato e realizzato da Arci Jesi Fabriano, in collaborazione con NotteNera, con il sostegno di Antigone Marche. L’attività è possibile grazie al contributo Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Il percorso apre con una formazione gratuita a cura di Antigone Marche – il 5 e 19 marzo, 2 e 16 aprile ore 21 – rivolta ad operatori, personale educante, associazioni ed enti del terzo settore, collettivi e persone singole interessate ad approfondire o implementare la propria conoscenza attorno a dinamiche, condizioni e funzionamento degli istituti penitenziari con uno speciale focus sulle carceri marchigiane.
Successivamente, con il musicista Addivvi – Alessandro del Vescovo – e con il musicologo Ernesto Conti, prende avvio una settimana intensiva di laboratorio di musica rap (giugno 2025): dalla stesura di un testo, alla registrazione della traccia audio, le donne detenute sono coinvolte in un percorso che consegna loro strumenti e abilità creative di narrazione, scrittura e canto.
Il brano prodotto incontra poi il cinema d’animazione: a cura di NotteNera, il laboratorio intensivo di stop-motion è guidato dai docenti animatori Benedetta Sani – regista e artista visiva italiana – e Matteo Giacchella – formatore e operatore cinematografico attivo nell’audiovisivo -, che accompagnano le detenute nella produzione di un videoclip animato che unirà la traccia rap ad immagini in movimento (luglio 2025).
Il lavoro finale è il risultato di un percorso integrato e corale. Sulla nostra pagina Youtube sono accolte le tracce e i videoclip emersi dal percorso.
La disseminazione del progetto è accolta da festival e rassegne nazionali. Per sapene di più è visitabile il sito web del progetto: https://sites.google.com/view/animarap/?pli=1


Lascia un commento