Arci Jesi-Fabriano

Arci Resist: Arci Jesi-Fabriano aderisce alla Staffetta della Memoria 2014

Lascia un commento

adesivo-resist-faArci Jesi-Fabriano, insieme ad Arci Pesaro e ad Arci Marche, nell’ambito del progetto Arci Resist, contenitore di iniziative previste per la Festa della Liberazione, aderiscono qust’anno alla manifestazione “In bicicletta sulla Linea Gotica – La Staffetta delle Memoria”, che a partire dal 2011 si svolge dal 25 Aprile al 1° Maggio: un percorso in bicicletta arricchito da escursioni a piedi e da numerosi incontri con scuole, associazioni, musei ed enti locali, immersi nelle memorie della guerra di liberazione e nei paesaggi dell’Appennino del centro Italia, ripercorrendo il tracciato storico della Linea Gotica, a cavallo delle province di Massa, Lucca, Pistoia, Firenze, Bologna, Ravenna, Forlì, Arezzo, Rimini, Pesaro.


La prima pedalata è prevista la mattina del 25 aprile a Forno (Massa), ove si terrà una commemorazione in ricordo dell’eccidio del 13 giugno 1944, mentre l’ultima si concluderà il 1° maggio al parco Miralfiore di Pesaro. Dai valori della Resistenza a quelli del lavoro, unendo in un unico itinerario i principi ispiratori della Costituzione della Repubblica Italiana.

La manifestazione è promossa dalla cooperativa sociale Costess di Jesi ed è sostenuta dal patrocinio di numerose associazioni, tra cui Libera, diverse sezioni dell’Anpi, pro loco ed enti locali delle zone attraversate, e si articola anche nel corso dell’anno con diverse altre attività che coinvolgono scuole, prevedono eventi e hanno inoltre un punto di riferimento importante nel Parco Storico della Linea Gotica di Badia Tedalda (Arezzo),  che ha preso il via proprio grazie alla Staffetta della Memoria, con la collaborazione attiva in primo luogo della Pro Loco della zona.

Sulla manifestazione è stato realizzato, sulla base del viaggio svolto nel 2012, il libro In bicicletta lungo la Linea Gotica, promosso tramite il blog: lungolalineagotica.wordpress.com.

Sul sito ufficiale della staffetta – www.inbiciclettasullalineagotica.it – si possono trovare tutte le informazioni, le associazioni e gli enti sostenitori, il percorso, il manifesto della Staffetta, l’inno della Staffetta e le altre canzoni composte e prodotte, i diari, i video e le foto delle edizioni già svolte, a partire dal 2011.

Chi vorrà seguirci mentre pedaliamo, troverà, a partire dal 25 aprile, anche la cronaca “in diretta” del viaggio di quest’anno.

Qui sotto alcune delle foto della Staffetta 2013 pubblicate sul profilo Instagram di Arci Jesi-Fabriano.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...