PASSAGGI DI TERRA. Percorsi di narrazione con l’argilla

Published by

on

Il 7 e il 14 ottobre Casa delle Culture, a Jesi, ospiterà il laboratorio “Passaggi di terra. Percorsi di narrazione con l’argilla“, a cura di Evelyn Puerini, psicoterapeuta, e Valerio Giacone, artista e arteterapeuta.

Un percorso di narrazione sull’errare, sul transito e sul migrare, che pone al centro le parole e l’argilla. Pensato per inserirsi in maniera organica nel percorso di mutuo aiuto che un gruppo di donne ucraine sta da tempo attraversando all’interno di Casa delle Culture.

Quali narrazioni, quali valori si possono portare e cose possono aggiungere e togliere alla complessità delle relazioni sociali e dei tessuti comunitari?

Le parole e i manufatti viaggeranno da una persona all’altra, modificando in questo viaggio la loro forma, il loro significato talvolta anche in maniera inaspettata e sorprendente: dal potere generativo del malinteso può nascere un incontro autentico.

Evelyn Puerini è psicologa psicoterapeuta. Si è laureata in Psicologia dell’età evolutiva all’Università La Sapienza di Roma e nel 2013 si è specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica Integrata e Psicologia di Comunità ASPIC di Roma.

Valerio Giacone è artista visuale poliedrico dall’ampia attività espositiva e terapeuta artistico che da anni opera in ambito sociale e pedagogico.

Scopri di più sui professionisti che guideranno il percorso “Passaggi di terra” qui, nella nostra pagina Instagram.

Il laboratorio rientra nel progetto Welfare Culturale ed è stato possibile grazie ad Arci Marche, alla collaborazione di TU tenerezze urbane che ha messo a disposizione la propria professionalità e competenza e a Casa delle Culture.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.